sabato 20 febbraio 2016

Il piano B

IL PIANO "B"
Storiella semiseria.
Quattro amici devono decidere di mettere in atto un certo programma ambizioso, che però ha bisogno di precisazioni e lunghe discussioni.
Decidono di vedersi il giorno dopo, decidono anche di uscire senza ombrello dato che le previsioni del tempo sono favorevoli.
Ma le previsioni non sempre sono precise, e il giorno dopo piove a dirotto.
Due di loro, coerenti e intransigenti, escono senza ombrello, così si era deciso e così bisogna fare, se si vuole essere omines balentes, non si disobbedisce mai alla parola data.
Dei veri e propri lupi della steppa.
Gli altri due, forse più pavidi e gracilini di salute, si portano appresso ciascuno il proprio ombrello.
Il giorno dopo, i quattro discutono l'argomento preventivato, nessuno si bagna in quanto due ombrelli sono sufficienti per riparare tutti.


Scampato il pericolo, i quattro decidono di vedersi per ulteriori puntualizzazioni, viene confermato il piano A, già precedentemente deciso.
Esso prevede di uscire senza ombrello, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche.
Viene anche proposto inusitatamente il piano B, che prevede quattro ombrelli.
Il piano B viene scartato a priori, senza nemmeno essere stato discusso nei dettagli, viene detto di straforo che il piano A è più importante, quindi bisogna adottare il piano principale.
I due timorosi gracilini affermano che se avesse piovuto non sarebbero andati all'incontro.
Vengono tacciati per questo di pusillanimeria, se non di tradimento, un vero uomo segue sempre il piano A, un tempo da lupi non può mai intralciare i buoni propositi, viene detto che noi siamo più forti di qualsiasi avversità, e la determinazione e l'onore di rispettare a puntino la parola data sono sacre.
Questa storiella mi è stata raccontata da mio fratello, lui porta sempre e comunque l'ombrello, come pure io.
Naturalmente ogni riferimento a fatti realmente accaduti, lupi e personaggi compresi, è da ritenersi  puramente reale, ciò di cui si è scritto non è da ritenersi frutto di fantasia, quella non ci manca comunque, come pure non ci mancano le giuste soluzioni, quelle che forse mancano, insieme ad un sano raziocinio, a chi sceglie di uscire, in un giorno di pioggia, senza ombrello.

https://jolao77.blogspot.it/2016/04/come-gli-indiani-damerica.html

https://jolao77.blogspot.it/2016/04/simone-weil.html

https://jolao77.blogspot.it/2016/05/roberto-scarpinato-una-voce-pulita.html

Nessun commento:

Posta un commento