mercoledì 31 agosto 2016

Garibaldì


Quella che leggerete è una improvvisazione, non sappiamo se mai garibaldì abbia amato l'italia, o la sardegna, sua ultima terra, sappiamo solo che è una delle icone italiane, popolo che, come al solito, sbaglia nello scegliere, siano essi politici o giornalisti, scrittori o presidenti della repubblica, esploratori o santi, il riferimento a pertini e a colombo sono voluti.

Diamo inizio alle ipotetiche, succinte memorie del supposto eroe dei due mondi.


"" Non so perchè voi italiani, vi ostinate a non mettere l'accento sulla i finale, quando pronunciate il mio cognome, sappiate che io sono francese.

Gli italiani mi sono persino un po' antipatici.

Non mi ha mai interessato unire una penisola che non amo, lo ho fatto solo per avidità di denaro e potere.

Denari massonici, ma a me che mi frega da dove provengono?

Non mi interessa sapere se quei denari che voi italiani mi avete dispensato erano macchiati di sangue e sudore.

Sono stato pagato per eseguire invasioni, e lo ho fatto con piacere, dato che ciò mi consentiva anche di fare razzìe, stupri e violenze.

Spero che non crediate alla favoletta che con soli mille uomini, male equipaggiati, male armati, per niente motivati, se non dal denaro, si possa conquistare uno stato moderno e potente come era quello delle due sicilie, in quel caso dimostrate di essere degli sprovveduti.

In quel caso dimostrate di essere italiani, gente che crede alle panzane più assurde, se solo vengono dette a scuola.

Riguardo ai sardi contenti che io abbia scelto la sardegna come mia ultima dimora, dico loro che dei sardi non me ne frega un fico secco, mi sono auto esiliato nella loro terra, solo perchè disgustato da quei tre (delinquenti pure loro) che si gloriano di aver unito quello che non poteva essere unito.

La sardegna o una altra terra era lo stesso, sappiate che da voi sono capitato per caso.

Non vantatevi per questo, mi siete antipatici almeno quanto gli italiani.

Da ora in poi, quando pronunciate il mio cognome, gradisco l'accento sulla i finale, grazie.
marianoabis

https://jolao77.blogspot.it/2015/05/per-oggi-basta-cosi.html

https://jolao77.blogspot.it/2015/05/ben-oltre-il-progetto-scuola.html

Nessun commento:

Posta un commento