venerdì 10 febbraio 2017

Eusu scrobetu su jogu

Eusu scrobetu su jogu, chi non existiada sa televisioni, non si fadianta votai.
Ma custu du scieus sceti nosus chi non votaus.




E intzandus sa cosa justa da fai, est iscavuai sa televisioni e su certificau elettorali, tutus impari, in dogna pratza de sa sardinnia.
Oi in biddesorris, crasi in othieri, pustis in tathari. e dopus in nugoro, e in sestu, e in dogna bidda de sardinnia.
Disobbedientzia civili, sceti aici sindi podeus strantaxai, sceti aici sindi podeus liberai da is miserias e da is fabas de su stadu frassu e colonizzatori italianu.
E chi su stadu italianu si oidi bindicai ponendu multas a tressu e a longu, teneus prontas is literas de accetatzioni condizionadas, nisciuna timoria, non si podinti obligai a da sas pagai.
Custa, populu est s'ora de torrai a pigai sa vida in manus nostas.

Abbiano scoperto il trucco, se non esistesse la televisione, non si azzarderebbero a farci votare.
Ma questa verità la conosciamo solo noi che non votiamo.
E allora, l'azione giusta da fare, è portare la televisione e il certificato elettorale, tutti insieme, in ogni piazza della sardegna.
Disobbedienza civile, solo così ci possiamo risollevare, solo così ci possiamo liberare dalle miserie e dalle bugie dello stato illegale e colonizzatore italiano.
E se lo stato italiano si volesse vendicare, multando tutti, abbiamo pronte le lettere di accettazione condizionata, nessun timore, non ci possono obbligare a pagarle.
Questa, popolo, è l'ora di riprendere nelle nostre mani la nostra vita.

PS, Parlo (forse male) il sardo, in compenso ragiono (forse nella norma) da sardo, ma (è un mio cruccio) non riesco assolutamente a scrivere in maniera decente in lingua sarda.

Nessun commento:

Posta un commento