domenica 13 settembre 2015

MAJORE

MAJORE
Chi l'avrebbe mai detto !
E' tantissimo tempo che lo conosco, ormai ci possiamo considerare compagni di sorte, e oggi lo ho visto buttare al vento tutte le certezze di una vita!
Perchè poi, non mi è dato di capire; ho bisogno dei miei tempi biblici, a questa età non sono più reattivo come una volta.
Tutto il suo codice esistenziale assurdamente frantumato in un solo attimo!
Ma andiamo all'inizio della narrazione. 



Lui, il Majore, ha dedicato tutta la sua vita al tricolore, sapeste quante volte lo ho visto piangere di commozione al cospetto di quei colori, ha sempre dimostrato un profondo attaccamento ai compiti che il vivere civile ha voluto assegnargli.
Compiti eseguiti con passione, dedizione, e competenza.
E ogni volta che la nazione, rappresentata dal tricolore, otteneva degli importanti riconoscimenti internazionali, sia politici, di immagine, o sportivi, esso, il simbolo, era sempre li a sventolare, e di concerto, automaticamente, vedevo le lacrime di pianto, di commozione del mio amico.
Simbiosi perfetta,
Sessantasette anni è durata questa situazione, in ottemperanza all'amore per la bandiera della sua nazione, alla logica che il diritto naturale concedeva, al suo stesso stile di vita, colorato costantemente dal verde, dal bianco e dal rosso.
Sessantasette anni di pianti.
Pianti con lacrime calde e copiose.
E poi oggi il colpo di scena, mi chiede, al telefono : "Posso venire a trovarti a casa tua?"
"Naturalmente si " rispondo.
"Mariano", mi dice, "oggi ho capito una cosa, ho sempre creduto che quelle lacrime fossero di commozione, oggi sono certo che quelle lacrime per quella bandiera, sono sempre state di commiserazione, di compassione, di intolleranza."
Dopo un buon caffè, come si usa tra amici, mi lascia dicendomi : "A buon intenditor poche parole, e soprattutto poche lacrime per chi non le merita".
Sto ancora a pensare cosa abbia voluto comunicarmi.
Dedicato al mio carissimo amico Majore de Janna , con affetto.
13 09 2015 marianoabis

https://jolao77.blogspot.it/2016/10/la-calunnia.html

https://jolao77.blogspot.it/2017/11/in-vena-di-iperboli.html

Nessun commento:

Posta un commento