mercoledì 3 dicembre 2014

Bainzu

Esisterà pure una minuscola differenza tra l'indipendentismo vero e quello moderno, io la vedo così, e mi sembra di conoscere la soluzione, penso si chiami incondizionata ricerca di  L I B E R T A'

""Ma presto rimasi deluso; ebbi l'impressione che pochi fossero disposti a rinunciare a qualche cosa per i loro ideali.
Tuttavia li ho ascoltati, anche se ho qualche difficoltà a capirli, perchè parlavano, non tanto per farsi comprendere dalla gente, quanto per comunicare con gruppi avversari.
Non capivo tutto, ma riuscivo a cogliere il nocciolo dei loro discorsi, ed ebbi il timore che, anzichè cambiare il sistema, si creassero confusione e disordine.
Io invece volevo che cambiasse tutto, che anche all'università si desse una preparazione funzionale alla Sardegna, ma poi vedevo che gli stessi professori sardi, per la carriera, era disposti a chiudere gli occhi di fronte al comportamento di certi continentali. Ci sono, nella società, una diffusa immoralità e molto cinismo.""

"Eravamo a meno di un metro l'uno dall'altro, a sinistra egli aveva il capo dei corazzieri di scorta, alla sua destra, Oscar Luigi Scalfaro, e dietro una selva di politici di rango, sardi e italiani.
Pertini mi guardava perplesso, sbattendo le palpebre, sembrava chiedersi : "chi è costui?"
Aveva l'aria di un povero vecchio e mi faceva tenerezza, prese la lettera, e la diede al comandante dei corazzieri dicendo: "si, si, la leggerò con attenzione."

""Lei cosa ne pensa del presidente Pertini?" Gli risposi: "a me pare una bravissima persona, ma io non dimentico mai che è il rappresentante di uno stato straniero, e nemico""

Nessun commento:

Posta un commento